Domenica 1 novembre Solennità di Tutti i Santi
Cimitero centrale
15.30 S. Messa (15.00 recita S. Rosario)
Lunedì 2 novembre Commemorazione di tutti i fedeli defunti
Cimitero centrale 10.00 - 15.30 S. Messa (15.00 recita S. Rosario)
Cimitero Castelletto 15.00 S. Messa
La speranza cristiana trova fondamento nella Bibbia, «Io so che il mio redentore è vivo...!», esclama Giobbe nel mezzo della sua tormentata vicenda.
Non è dunque la dissoluzione nella polvere il destino finale dell’ uomo, bensì, attraversata la tenebra della morte, la visione di Dio.
L’ apostolo Paolo che colloca la morte-resurrezione di Gesù in una successione non disgiungibile. I discepoli sono chiamati alla medesima esperienza, anzi tutta la loro esistenza reca le stigmate del mistero pasquale, è guidata dallo Spirito del Risorto. Per questo i fedeli pregano per i loro cari defunti e confidano nella loro intercessione. Nutrono infine la speranza di raggiungerli in cielo per unirsi gli eletti nella lode della gloria di Dio.
Domenica 8 novembre
11.30 Cimitero maggiore S. Messa in suffragio dei caduti di tutte le guerre, con tutte le autorità e rappresentanze
Indulgenza plenaria
I fedeli che, durante l’ottava, devotamente visitano un cimitero e pregano per i defunti possono acquistare l’indulgenza plenaria, adempiendo alle condizioni di: confessarsi, comunicarsi, anche alcuni giorni prima o dopo e pregare per le intenzioni del papa ( Padre nostro e Ave Maria ).
Con una sola Confessione sacramentale si possono acquistare più indulgenze plenarie.
Con una sola Comunione Eucaristica ed una sola preghiera secondo le intenzioni del Sommo Pontefice, si può acquistare una sola indulgenza plenaria.