Sabato 9 giugno nel duomo di Milano ordinazioni sacerdotali di 23 giovani della nostra diocesi
Nel corso di questa solenne celebrazione eucaristica, l’Arcivescovo ha ordinato presbiteri i diaconi formati dal nostro Seminario, insieme ad altri appartenenti al Pontificio Istituto Missioni Estere e alla Congregazione degli Olivetani.
«E cominciarono a far festa» (Lc 15,24) è il motto scelto dai Candidati dell’Arcidiocesi di Milano, che in questa espressione evangelica hanno individuato la sintesi del cammino percorso e l’orizzonte entro il quale muoveranno i loro passi, con il desiderio di diventare presbiteri che, nella forma del sacerdozio ministeriale, prendono parte alla festa gioiosa cui Dio invita ogni uomo e ogni donna nella Pasqua del suo Figlio Gesù.
L’immagine che accompagna il motto, riportata qui sopra, riproduce l’opera di Jean-Marie Pirot (in arte Arcabas) dal titolo «Trio d’Anges». L’artista illustra tre angeli festanti per la nascita di Gesù, che nella sua venuta tra noi si fa compagno di viaggio dell’uomo. La loro esultanza si esprime in una sinfonia che sa comporre in armonia stili e melodie differenti, in un’unica festa arricchita dalla presenza di tutti.
Vi è pure chi ha visto, in essi, una rappresentazione plastica della Trinità, unità delle persone divine nella festa dell’amore perfetto. È a questa festa che i Candidati 2018 si sentono invitati rispondendo al Signore che li chiama a donare tutta la vita; è a questa festa che gli ordinandi vogliono chiamare tutti coloro che incontreranno nel loro ministero. Preghiamo per i novelli sacerdoti e per tutti i sacerdoti.
Tra di loro don Stefano Polli di Casorate primo nel nostro decanato.