Torna, per il quarto anno la Raccolta straordinaria di generi alimentari e per l’igiene proposta come iniziativa caritativa per l’Avvento 2016 da adolescenti e giovani delle parrocchie della Comunità pastorale San Carlo Borromeo di Abbiategrasso.
I ragazzi saranno impegnati nella raccolta di generi alimentari e di materiale igienico destinati al Centro di ascolto cittadino della Caritas che poi li distribuirà alle famiglie bisognose.
La macchina organizzativa è già partita da tempo e in questi giorni i ragazzi degli oratori stanno volantinando, casa per casa, per segnalare alle oltre 8mila famiglie il calendario della raccolta e i generi che saranno ritirati nel territorio delle tre parrocchie della Comunità pastorale San Carlo Borromeo: Santa Maria Nuova, Sacro Cuore e Castelletto.
La raccolta porta a porta è in calendario dal 28 novembre al 9 dicembre.
Città divisa in nove zone. Si parte il 28 e 29 novembre dal sacro Cuore, per poi spostarsi dal 30 novembre nel territorio della parrocchia di Santa Maria Nuova: il 30 novembre Centro, il 1 dicembre in zona Fiera, il 2 nei quartieri Gennara ed Ertos, dopo la pausa del fine settimana, i 5 dicembre in zona Sforza, il 6 dicembre in zona San Gaetano per concludere, dopo il ponte dell’Immacolata, il 9 dicembre a Castelletto.
La fascia oraria è quella serale, dalle 18 alle 21: adolescenti e giovani passeranno di casa in casa muniti di distintivo di riconoscimento.
Tutto quello che sarà donato verrà portato nel centro di raccolta allestito presso l’oratorio San Gaetano: qui, negli stessi orari e negli stessi giorni della raccolta sarà possibile anche consegnare direttamente gli aiuti.
Tutte le persone che vogliono unirsi e dare una mano alla raccolta possono presentarsi alle 18 nell’oratorio della zona interessata quel giorno dalla raccolta.
Per presentare l’iniziativa, ad adolescenti e giovani, ma a tutte le persone che lo desiderano, lunedì 21 alle 21 in Oratorio San Gaetano, incontro con testimonianze di operatori e persone che hanno ricevuto gli aiuti della Raccolta, video di testimonial che invitano a lavorare anche quest’anno
Questo il Calendario della Raccolta che verrà fatta nell'orario tra le 18 e le 21:
- Lunedì 28 novembre Folletta
- Martedì 29 novembre Sacro Cuore
- Mercoledì 30 novembre Centro
- Giovedì 1 dicembre Fiera
- Venerdì 2 dicembre Gennara/Ertos
- Lunedi 5 dicembre Sforza
- Martedì 6 dicembre San Gaetano
- Venerdì 9 dicembre Castelletto
Generi alimentari che si raccolgono:
- Pasta
- Pastina
- Riso
- Carne in scatola
- Tonno
- Olio
- Sale
- Zucchero
- Caffè
- Pancarré
- Biscotti
- Dadi
- Scatolame vario (pelati, piselli, fagioli, lenticchie, ceci...)
- Brioches
- Caramelle
- Generi per bambini (omogeneizzati, salviettine...)
- Detersivo per lavatrice
- Detersivo per piatti
- Generi per pulizia personale (docciaschiuma, shampoo, saponette, dentifricio, spazzolini, schiuma da barba, lamette...)