Donazioni all'archivio parrocchiale
Pubblicato da Parrocchia Santa Maria Nuova il 15 Feb 2019.

DUE NUOVE DONAZIONI ALL’ARCHIVIO DELLA PARROCCHIA DI S. MARIA NUOVA E LA CONCESSIONE DI DUE PATROCINI.

Il Presidente del Parco della Valle del Ticino, Gian Piero Beltrami e del Sindaco di Abbiategrasso, dr. Cesare Nai, concedono al progetto di alternanza scuola- lavoro: “Archivisti si diventa”, ormai attivo da due anni e che vede interessati anche quest’anno tredici studenti, e che effettua la scansione in formato elettronico di tutti i documenti dell’archivio storico parrocchiale il patrocinio dei due enti.

Negli scorsi giorni sono stati fatte due donazioni all’archivio di Santa Maria Nuova riferite al settimanale “Libertà”.  Questa donazione sopperisce alla mancanza del bollettino parrocchiale.

Con la donazione di oltre trent’anni del settimanale locale, da parte di una famiglia e di molte altre annate da parte di un  parrocchiano, ad oggi l’archivio è in possesso della raccolta del settimanale “Ordine & Libertà” dal 1968 al 2018. Inoltre il parrocchiano ha promesso a Monsignore di donare la sua raccolta personale di numerosi  numeri della Libertà e dell’Eco Cattolica che, tra originali, scansioni arrivate dalla Biblioteca Nazionale di Firenze e fotocopie copre gli anni dal primo  numero del 1920 al 1943.

Questa donazione, come richiesto, verrà catalogata e messa a disposizione di studiosi, ricercatori, storici.

“Ringrazio sentitamente le due famiglie per l’importante a nome di tutta la Parrocchia di S. Maria Nuova “ – così dichiara  Mons. Innocente Binda – “ Sarà mia premura far inventariare e custodire in modo degno, quanto donatoci mettendolo così , a disposizione di storici ed eventuali altri interessati ,insieme a tutti i documenti dell’archivio storico parrocchiale.”

La Parrocchia di S. Maria Nuova invita chi fosse in possesso di documenti sulla vita della  Parrocchia, dei suoi oratori e delle sue associazioni, o di copie dei giornali “Libertà” dal 1920 al 1967, “L’Eco Cattolica”, “La Fiamma” , “La Vetta”, a contattare la segreteria parrocchiale tel. 029465323 per l’eventuale donazione dei documenti/giornali o per permettere di effettuare copie dei documenti/giornali che saranno restituiti ai loro proprietari.

 

Allegati:
Non sono presenti allegati